Comunicato Stampa n. 14 del 31/10/10: Con i peruviani in Duomo per il Senor de Los Milagros (Signore dei Miracoli)

 

Ho partecipato oggi alla messa officiata dal cardinale Tettamanzi in Duomo per il Senor de Los Milagros (Signore dei Miracoli), la processione più importante del Perù. C'erano 5.000 persone.

Pur non essendo di religione cattolica ho pensato che fosse importante che un candidato sindaco intervenisse in nome dell’integrazione tra le etnie di Milano. Pensavo di trovare dei rappresentati del Comune di Milano o altri candidati ma non c’era nessuno, pochi i milanesi presenti.

E’ stato un bellissimo rito con canti emozionanti e musiche particolari.

In particolare vorrei citare la preghiera Uomini nuovi (ascolta Hombres nuevo)

Coro: Dacci un cuore così grande per amare, dacci un cuore così forte per lottare

Uomini nuovi creatori della storia

costruttori della nuova umanità.

Uomini liberi, che vivono nella esistenza

come rischio di un lungo camminare.

Uomini nuovi lottando nella speranza

camminanti con voglia di verità.

Uomini nuovi senza freni né catene

uomini liberi, che esigono libertà.

Uomini nuovi, amando senza frontiere,

sopra ogni razza e luogo.

Uomini nuovi vicino ai poveri

dividendo con loro tetto e pane.

Il cardinale Tettamanzi, nella sua omelia in spagnolo, ha criticato l’atteggiamento delle istituzioni che non spendono abbastanza per i migranti e rallentano i ricongiungimenti familiari.

Un officiante ha detto che un accademico di Francia ha proposto il premio Nobel per la pace a Tettamanzi per le sue attività in favore dei migranti.

In una intervista all’Ansa al termine della Messa ho dichiarato che sono d’accordo e che il centrosinistra milanese dovrebbe sostenere questa proposta.

Ho anche invitato i peruviani e in generale gli extracomunitari con permesso di soggiorno a votare alle primarie, per ribadire la richiesta di poter votare alle elezioni amministrative  e come auspicio di una maggiore integrazione tra i milanesi e le altre etnie, a cui sono molto favorevole.