Comunicato Stampa n. 17 del 8/11/10: La casa
della
memoria deve andare nel lumacone di Grimshaw
Sono intervenuto oggi all’incontro dell’Anpi dell’Isola sul progetto dell’arch. Boeri per la Casa della Memoria, in sostituzione del Community Center ottenuto dal quartiere e progettato dallo stesso architetto (vedi volantino1, volantino 2).
La posizione dell’Anpi e del pubblico è stata unanime: ambedue i progetti sono interessanti per il quartiere ma incompatibili tra di loro.
Nei 2.000 mq della Casa della Memoria c’è spazio solo per gli impiegati delle varie associazioni e le loro iniziative pubbliche ma non per altre funzioni.
Ho proposto di spostare la Casa della Memoria nel lumacone dell’Arch. Grimshaw, un edificio basso di 20.000 mq che doveva inizialmente ospitare le sfilate di moda, ma che per la metà dovrebbe essere utilizzato da uffici e negozi, su richiesta della società costruttrice Hines. L’edificio è collocato nel podio della Città della moda, vicino ai grattacieli di Cesar Pelli.
In tal modo il Community Center, anch’esso progettato da Boeri, potrebbe essere il luogo di aggregazione del quartiere Isola, con spazi per i giovani e gli anziani secondo le indicazioni del consiglio di zona 9.
Chiedo all’arch. Boeri, candidato come me alle primarie del centrosinistra, di sostenere la mia proposta, come parziale compensazione al quartiere della demolizione della Stecca degli Artigiani, i cui 4.500 mq sono stati sostituiti dai 2.000 mq del Community Center e dai 750 mq dell’Incubatore dell’arte (cosiddetta Stecchetta).