Gentile Signor Chiari,

sono perfettamente d'accordo con l'Associazione Progetto Gaia e mi impegno a realizzare le vostre due proposte in tutte le mense del Comune di Milano. Non si può ignorare l'elevato impatto dell'allevamento degli animali sulle risorse del pianeta Terra, dal consumo dell'acqua e dell'energia alla deforestazione, alla produzione di gas serra. Il vostro allegato è particolarmente interessante in proposito. So bene che anche l'impronta ecologica dei miei spostamenti in bicicletta dipende dal fatto che la mia alimentazione sia o no vegetariana.

Non sono vegetariano né vegano ma il mio consumo di carne è molto limitato, pienamente consapevole dei problemi da voi sollevati.Non bisogna dimenticare anche la sofferenza che l'allevamento degli animali provoca a loro per le loro dure condizioni di vita e di morte. Sono convinto che lo stile di vita del Sindaco sia importante per tutti i cittadini e possa aiutare a migliorare il loro nella direzione di una diminuzione dell'impronta ecologica complessiva della città di Milano.

Nella mia campagna ho dato tre indicazioni: bere solo l'acqua del rubinetto, non utilizzare l'automobile per gli spostamenti, tenere bassi i costi per rispetto per chi subisce gli effetti della crisi economica (volantino in bianco e nero, niente feste).

Un utilizzo cauto delle proprie risorse può dare un'indicazione di come il futuro Sindaco si comporterà alla guida della città con le risorse di tutti.
Spero di avervi convinto a votare a queste primarie.

Cordialmente

Michele Sacerdoti

 

-----Messaggio originale-----

Da: Stefano Chiari [mailto:stefanochiari@yahoo.com]

Inviato: mercoledì 20 ottobre 2010 23:56

A: posta@progettogaia.it; info@stefanoboeri.it; info@milanonida.it; info@pisapiaxmilano.it; m.sacerdoti@tiscalinet.it; redazione.internet@ansa.it; lettere@corriere.it; redazione@ilmanifesto.it; larepubblica@repubblica.it; stampaweb@lastampa.it; espresso@espressoedit.it; posta@unita.it; panorama@mondadori.it; radiopop@radiopopolare.it; webnews24@rai.it; report@rai.it; segreteria@liberazione.it

Oggetto: MILANO PRIMARIE 2010: PROPOSTA AI CANDIDATI SINDACI

SPEDISCE: Stefano Chiari

A TUTTI I CANDIDATI SINDACI,

"Io sottoscritto Assessore all'Ambiente e agli Affari Sociali della città di Ghent, dichiaro, il giorno mercoledi' 13 maggio 2009, che in questa città il giovedi' sarà ufficialmente una Giornata Vegetariana."
Con queste parole L'Assessore all'Ambiente e agli Affari Sociali della città di Ghent, Tom Balthazar impegnava il Comune a promuovere, concretamente, una dieta alimentare Sostenibile, Equa e Sana.
L'industria alimentare è la più importante al mondo e le sue attività sono le più distruttive di tutte: Deforestazione, Desertificazione, perdita di Biodiversità, spreco di Acqua, di Energia, di Alimenti che potrebbero sfamare l'intera umanità...

LE NOSTRE PROPOSTE

In tutte le mense del Comune di Milano:

1 - Per un giorno alla settimana, un menù Sostenibile, Equo e Sano: niente prodotti animali o di derivazione animale.

2 - Tutti i giorni, un'alternativa ai prodotti animali o di derivazione animale.

LE MOTIVAZIONI

Non siamo i soli a considerare, quella alimentare, una scelta strategica fondamentale, ecco alcuni documenti tra i tantissimi ormai disponibili:

Sostenibilità: (http://www.progettogaia.it/materiali/goodland/goodland.htm)

Traduzione dell'articolo Livestock and Climate Change pubblicato sul numero Nov/Dic 2009 del World Watch Magazine. Si dimostra, per la prima volta, che le emissioni dei gas serra sono per la maggior parte dovute alla produzione di cibo animale.

Salute: (http://www.progettogaia.it/materiali/americandietetics.pdf)

Traduzione di un documento dell'American Dietetic Association e dei Dietitians of Canada. Le diete vegetariane sono adeguate dal punto di vista nutrizionale e sono anche utili nella prevenzione di alcune patologie.

 Iniziative: (http://www.progettogaia.it/primariemi2010/ghent.htm)

Testo completo della Dichiarazione della Città di Ghent.

 Effetti concreti: (http://www.progettogaia.it/primariemi2010/effettimilano.asp)

Per una città come Milano (1.300.000 abitanti) gli effetti concreti (ipotetici) di un solo giorno alla settimana senza carne sono impressionanti.

IL SINDACO DEI CITTADINI

L'impronta di una grande città come Milano va ben oltre i suoi confini. E ben oltre i suoi confini può andare l'azione del suo Sindaco. Fare il Sindaco non è una cosa semplice, deve essere una persona in grado di dire la verità su ciò che occorre fare e su quanto si può fare, di facilitare gli stili di vita della parte più consapevole della cittadinanza e di organizzare iniziative che favoriscano il cambiamento di tutti gli altri.

IL NOSTRO VOTO

Noi parteciperemo alla scelta del Sindaco solo se avrà senso, cioè se troveremo una persona capace di collaborare con i cittadini stimolando e facilitando scelte ormai indispensabili e di grande respiro. Non ci interessa un Principe (...), nè vogliamo solo delegare. I cittadini possono fare molto, il grande compito di un Sindaco è quello di aiutarli!

VOTEREMO PER IL CANDIDATO SINDACO che si impegnerà, per iscritto e pubblicamente, a realizzare le nostre due Proposte... diversamente... se dobbiamo stare solo a guardare... che votiamo a fare?!

 Buon lavoro a tutti

Associazione Progetto Gaia

http://www.progettogaia.it/primariemi2010/